L’Arca di Noè – Contributi a una riforma della scuola

Autore: Riccardo Di Donato

Questo volume contiene pensieri sulla scuola italiana, pensati nel corso degli ultimi dieci anni e rivolti essenzialmente agli insegnanti per costruire, insieme, un percorso di riflessione, finalizzato alla realizzazione di una riforma della scuola. Piuttosto che dell’architettura istituzionale, il libro si occupa dei contenuti concreti dell’insegnamento e dei molti modi, che appaiono praticabili nell’esperienza diretta del lavoro scolastico. Il fuoco più diretto è concentrato – per ovvio rispetto delle competenze – sul contributo che lo studio dell’Antico può recare ai diversi livelli del processo formativo, da quello elementare a quello medio superiore e di preparazione allo studio universitario.

L’arco temporale, scandito dai singoli contributi, permette di comprendere la costante connessione tra la formulazione di proposte, la realizzazione di esperienze e la verifica di risultati, secondo un circolo che si vuole virtuoso. Tre sezioni distinte raccolgono ulteriori elementi di riflessione sulla situazione degli studi universitari, ricordi di uomini di scuola e la lettura critica di alcuni pochi libri di (e per la) scuola.

Numero fascicolo: III Pagine: 224 Anno: 2006 ISBN: 88-467-1582-9 Formato: cm.15,5×22,5 Edizioni ETS: Info e Indice Prefazione