I viaggi, il viaggio

A cura di: Maria Raffaella Calabrese De Feo, Annamaria Cotrozzi, Rolando Ferri, Francesca Lechi, Paolo Pieroni, Andrea Taddei, Chiara O. Tommasi

Introduzione di: Riccardo Di Donato

Introduzione: Il viaggio degli antichi e dei moderni. Prefazione per gli insegnanti; 1. Il mostro che non accoglie gli ospiti: il Ciclope (A. Taddei); 2. Viaggiare ai confini del mondo (A. Taddei); 3. Il viaggio di Serse verso la Grecia (M. R. Calabrese De Feo); 4. La colonizzazione greca in Sicilia (M. R. Calabrese De Feo); 5. La ritirata dei Diecimila (M. R. Calabrese De Feo); 6. Il viaggio di Enea, il profugo da cui ebbe inizio l’impero romano. La partenza (A. Cotrozzi); 7. Un viaggio in Italia (R. Ferri); 8. Annibale valica le Alpi (P. Pieroni); 9. Viaggio in una terra ai confini dell’Impero (F. Lechi); 10. Viaggio di San Paolo per Roma (R. Ferri); 11. Arrivo a Pisa (C. O. Tommasi).

Numero fascicolo: V Anno: 2009 Pagine: 108 ISBN: 978-884672363-5 Indice Introduzione