Testi e contesti – Per una didattica della letteratura greca nei nuovi licei

Autore: Andrea Taddei

Questo volume si rivolge, in primo luogo, a chi insegna greco nei licei. Gli studenti – che sono ovviamente i veri destinatari delle quindici proposte didattiche qui raccolte – sono immaginati come fruitori di secondo livello, coinvolti attraverso la mediazione critica e consapevole degli insegnanti. Non si tratta, dunque, di materiali da portare in aula così come sono qui presentati, ma si propone a ciascun professore dei cosiddetti “nuovi licei” di valutare, fare proprie, integrare ed eventualmente correggere le proposte didattiche, per renderle più vicine al proprio modo di insegnare. In appendice si è stampato un ragionamento critico sui manuali di letteratura greca attualmente in uso nelle scuole.

Le proposte tengono conto della normativa più recente, e in particolare delle Indicazioni nazionali per gli obiettivi specifici di apprendimento, lasciando ovviamente all’autonomia didattica delle scuole, e soprattutto di chi nelle scuole lavora ogni giorno insieme agli studenti, il delicato compito di scegliere che cosa insegnare e come insegnarlo.

Pagine: 228 Anno: 2011 ISBN: 9788846729170 Formato: cm.15,5×22,5

Edizioni ETS: Indice, Prefazione e Recensioni