Identità collettive, identità etniche, identità religiose

Progetto FIRB—Futuro in Ricerca 2012

La percezione dello spazio e del tempo nella trasmissione di identità collettive. Polarizzazioni e/o coabitazioni religiose nel mondo antico (I-VI secolo d.C.)

Dipartimento di Studi Umanistici. Dottorato di ricerca in Storia. Università degli Studi di Napoli Federico II

Identità collettive, identità etniche, identità religiose. Problemi aperti in prospettiva diacronica

Martedì 11 Febbraio, ore 10.00-18.30

Aula 711, VII Piano, Via Nuova Marina 33, Napoli.

Ore 10.00—Presiede Antonio V. Nazzaro (Emerito, Università di Napoli Federico II, Socio corr. Accademia Nazionale dei Lincei)        Saluti del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Arturo De Vivo.               Luca Arcari (Università di Napoli Federico II). Introduzione.                    Marisa Tortorelli Ghidini (Università di Napoli Federico II). Autoctonia e identità religiose nella Grecia antica.         Lucio Troiani (Università di Pavia). L’identità ebraica in età greco-romana: tra mimetismo, sconfessione e dissimulazione

Ore 15.00—Presiede Giovanni Vitolo (Università di Napoli Federico II).            Alessandro Saggioro (Sapienza Università di Roma). Definizioni di gruppo e individuazione di collettività religiose nel Codice Teodosiano (libro XVI).             Walter Pohl (Università di Vienna). Identità etniche e cristianesimo nella tarda antichità e nell’alto medioevo.             Giuliana Boccadamo (Università di Napoli Federico II). La comunità musulmana di Napoli in età moderna, fra integrazione ed emarginazione                 Discussione generale, con interventi di Roberto Alciati (Università di Torino), Luca Arcari (Università di Napoli Federico II), Arianna Rotondo (Università di Catania).