Gli agoni poetico-musicali nella Grecia antica: Storia, religione, letteratura.

Convegno Internazionale di Studi

“Gli agoni poetico-musicali nella Grecia antica: Storia, religione, letteratura”.

Università degli Studi di Perugia. Dipartimento di Lettere – Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne.

Palazzo Manzoni, Sala delle Adunanze 27-29 Ottobre 2015

Martedì 27 Ottobre

Presiede Mauro Tulli

9.00 Saluto del Direttore del Dipartimento Prof. Mario Tosti.

Antonietta Gostoli (Università di Perugia) Introduzione ai lavori.

9.30 Claude Calame (École des Hautes Études en Sciences Sociales – Paris). Le concours musical des Grandes Dionysies: la tragédie entre poésie chorale, performance rituelle et acte politique.

10.00 Liana Lomiento (Università di Urbino “Carlo Bo”). Ditirambo e tragedia sofoclea.

10.30 Pausa Caffè

11.00 Maria Grazia Fileni (Università di Urbino “Carlo Bo”). Il prosodio tra agone musicale e rappresentazione teatrale nelle Rane di Aristofane.

11.30 Giampaolo Galvani (Università di Urbino “Carlo Bo”). Presenza di generi lirico-corali nella tragedia di Euripide.

11.45 Adelaide Fongoni (Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza – Università della Calabria). Linguaggio metaforico e innovazioni metriche nelle elegie di Dionisio Calco.

Presiede Carmine Catenacci

15.00 Alessandra Manieri (Università del Salento)

15.30 Maria Elena Della Bona (Università del Salento). I Pythionikai di Delfi: virtù e onori.

15.45 Angela Cinalli (Center for Hellenic Studies, Harvard University). Storie di “poeti vaganti” a Delfi: quando il viaggio nasconde un imprevisto.

16 Pausa caffè

16.30 Ettore Cingano (Università “Ca’ Foscari”- Venezia). Agoni coreutici, rapsodici, citarodici e falsi agoni in Grecia arcaica.

17.00 Daniela Castaldo – Flavio Massaro (Università del Salento). Terpander. Per un database degli agoni musicali greci.

Mercoledì 28 Ottobre

Presiede Claude Calame

9.00 Donato Loscalzo (Università di Perugia). Picchiare il poeta.

9.30 Luca Bettarini (Università di Roma “La Sapienza”). Testimonianze di auletica in Ipponatte.

10.00 Marialuigia Di Marzio (Università di Chieti “G. D’Annunzio”). Le sirene e il carme dafneforico di Pindaro per Agasicle (fr. 94b, v. 11-ss.).

10.15 Pausa caffè

10.45 Eleonora Cavallini (Università di Bologna – Sede di Ravenna). La musica degli dèi: figure mitiche di eccellenza musicale nella pittura di Arnold Böcklin.

11.15 Nicola Serafini (Università di Urbino “Carlo Bo”). Gli agoni musicali e la loro cornice rituale nei culti di Artemide.

Presiede Antonietta Gostoli

15.00 Alessandra Amatori (Università di Urbino “Carlo Bo”). Terpandro e Arione alle Carnee: i Karneonikai di Ellanico di Lesbo.

15.15 Paola Bernardini (Università di Urbino “Carlo Bo”). Commemorare e celebrare un evento bellico con l’istituzione di agoni sportivi e musicali.

15.45 Marco Ercoles (Università di Bologna). Nuova musica e agoni poetico-musicali.

16.15 Pausa caffè

17.15 John C. Franklin (The University of Vermont). Contests and Contexts of Cinesias.

17.45 J. A. Fernández Delgado – F. Pordomingo (Universidad de Salamanca). La actividad poético-musical de época helenística en las Vitae de Plutarco.

Giovedì 29 Ottobre

Presiede Paola Bernardini

9.00 Massimo Raffa (Liceo Classico “L. Piccolo” di Capo d’Orlando – Università di Perugia). “Perché mi piace ciò che mi piace?”. La formazione del giudizio sulla performance musicale nella sezione XIX dei Problemi attribuiti ad Aristotele.

9.15 Francesca Biondi (Università della Calabria). Varianti epiche di tradizione orale ed esegesi antica dei poemi omerici

9.30 Francesco Salvatore Prontera (Università di Perugia). Riflessioni tardo-ellenistiche sulla musica, la poesia e le origini della storiografia (Str. I, 2, 6-9).

10 Pausa caffè

10.30 Elena Liverani (Università di Bologna – Sede di Ravenna).

10.45 Biancamaria Brumana (Università di Perugia). La tenzone dei cantori nel Tannhäuser di Wagner: schizzi inediti dei costumi per l’edizione parigina del 1895

Discussione

11.45 Carmine Catenacci (Università di Chieti “G. D’Annunzio”).

COMITATO SCIENTIFICO

Filippo Burgarella, Carmine Catenacci, Claude Calame, José Antonio Fernández Delgado, John C.Franklin, Antonietta Gostoli, Liana Lomiento, Alessandra Manieri, Albert Schachter, Bernhard Zimmermann.

Il Convegno rientra nell’ambito del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale “Gli agoni poetico-musicali nella Grecia antica: fonti letterarie, epigrafiche, erudite e iconografiche” cui partecipano l’Università di Perugia, della Calabria, di Chieti “Gabriele D’Annunzio”, del Salento, di Urbino “Carlo Bo”.

Per ulteriori informazioni: Antonietta GOSTOLI (antonietta.gostoli@gmail.com)

locandina agoni poetico-musicali