Michela Benedetti

FotoLama

Laureatasi nel 2001 in Antropologia del Mondo Antico presso l’Università di Pisa con una tesi dal titolo Gli studi di L.Gernet sulle leggende greche, ha continuato a lavorare sotto la guida del professor R. Di Donato alle Archives Louis Gernet collaborando alla pubblicazione del volume Polyvalence des images. Testi e frammenti sulla leggenda greca (ETS 2004).

Nel corso del Dottorato di Ricerca in Filologia e letterature greca e latina (a.a. 2002-2004) presso l’Università di Pisa, conclusosi con la discussione della tesi La società dei cori femminili nei frammenti di Alcmane. Uno studio storico-antropologico, ha inoltre approfondito le tracce di contatti culturali tra la Sparta d’età arcaica e la tradizione asiatica – in particolare lidia – a partire dallo studio dei παρθένια quali manifestazioni non solo di importanti momenti cultuali della πόλιϛ ma anche di legami omoerotici in ambito femminile.

Dal 2003 al 2005 ha collaborato con il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali (CRIBeCu – ora Signum) della Scuola Normale Superiore e con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (INSR) di Firenze. Nel maggio 2006 ha terminato la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) della Toscana.

Docente di ruolo dal 2007, insegna dal 2009 lingua e letteratura greca e latina presso il Liceo classico “Galileo Galilei” di Pisa, coniugando l’insegnamento nella scuola secondaria superiore con la sua attività di ricerca.

 

e-mail: michelabenedetti(at)gmail.com