Lucio Maria Valletta

DSC_0187 - Copia

Discussa nel 2006 una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo Il matrimonio di Trigeo e Opora. Momenti drammatici ed elementi rituali. Analisi di Ar. Pax vv. 842-870 e 1318-1367, consegue nel 2012 la laurea specialistica in Scienze dell’Antichità con una tesi in Letteratura Greca dal titolo Mito e poesia nella Sparta arcaica. La testimonianza di Alcmane.

Nel maggio del 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia Antica presso l’Università “Federico II” di Napoli, discutendo una tesi dal titolo Questioni di storia e di cultura spartana da Alcmane al IV secolo a. C.

I suoi attuali interessi di ricerca riguardano le forme che il rapporto tra religione e società assumeva nella Sparta arcaica, con particolare riferimento al ruolo che le differenti forme di poesia assolvevano quali elementi di più articolate forme rituali socialmente determinate.

A partire dal novembre del 2016, lavora ad un progetto di ricerca post-dottorale biennale presso l’EPHE, sotto la direzione del Prof. François de Polignac, per il conseguimento del Diplôme post-doctoral en Sciences Religieuses.

e-mail: luciovalletta(at)virgilio.it