Mariagiovanna Lauretta

MGL

Laureatasi nel 2011 con una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo Aspetti dell’elaborazione del lutto nell’epica greca arcaica, da marzo a luglio del 2012 ha collaborato come tirocinante, presso il Dipartimento di Filologia Classica, alla digitalizzazione delle Archives Louis Gernet e Jean-Pierre Vernant e alla creazione del sito web LAMA.

Dal settembre 2012 al luglio 2013 ha svolto un periodo di studi presso   l’Universidad Complutense de Madrid in seno al programma Erasmus LLP. L’anno successivo, quale assegnataria di una borsa Erasmus LLP/Placement, ha collaborato all’attività di ricerca dell’Instituto Universitario de Ciencias de las Religiones di Madrid, sotto la guida del Prof. Alberto Bernabé Pajares: si è occupata, in quella circostanza, di redigere una bibliografia ragionata e commentata degli Inni Omerici maggiori e minori, a partire dal 1989.

Attualmente, per la tesi magistrale in Antropologia del mondo antico, sta studiando le funzioni religiose femminili e il nesso status/funzione della donna attraverso la lettura storico-antropologica del corpus civile demostenico.

I suoi interessi di ricerca per quel che attiene all’applicazione del metodo storico-antropologico al mondo greco antico riguardano vari temi: la socialità e la ritualità femminili, la sovrapposizione-intersezione tra magia religione e diritto, l’antropologia della narrazione mitica e leggendaria.

Si occupa stabilmente di editing e traduzione da e verso il castigliano.

e-mail: mariagiovanna.lauretta(at)gmail.com

Pubblicazioni