Paola Tosoni

Conseguita la laurea triennale in Filologia Classica con una memoria dal titolo Antifonte. Commento filologico alla terza tetralogia, ha approfondito lo studio degli oratori secondo un approccio storico-antropologico. Tale studio è confluito nella stesura di una  tesi di laurea specialistica in Antropologia del Mondo Antico dal titolo Aspetti di rituali negli oratori attici. Uno studio su Iseo, discussa nel 2012.

Da febbraio ad aprile 2013 ha svolto un Tirocinio post-laurea, ottenuto in seguito a selezione per titoli presso l’Università di Pisa, durante il quale ha contribuito alla classificazione, trascrizione e digitalizzazione di manoscritti e dattiloscritti da materiale inedito, patrimonio del laboratorio.

Al termine dell’a.a. 2013-2014 consegue la Specializzazione in Scienze della Cultura, presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

Dal 2014 è dottoranda di ricerca presso l’Università di Pisa, nell’ambito del Dottorato Pegaso Regione Toscana; sotto la guida del Prof. Taddei attualmene lavora a un progetto di ricerca che ha per oggetto le feste e i rituali negli oratori.

I suoi interessi di ricerca comprendono l’oratoria, il nesso tra religione e diritto, l’oikos (le relazioni tra i suoi membri e tra questi e la polis), le associazioni religiose, le feste e i rituali.

e-mail: p.tosoni(at)yahoo.it

Pubblicazioni