Valeria Piano

Conseguita nel 2005 la laurea triennale con una memoria in Letteratura Greca dal titolo Per un’analisi interpretativa della lamina orfica di Hipponion, ha sviluppato i suoi interessi di studio nell’ambito del corso di laurea specialistica in Scienze dell’Antichità, arrivando a discutere nel 2008 una tesi in Antropologia del Mondo Antico intitolata Il mito di successione nel papiro di Derveni. Aspetti mitico-religiosi e loro implicazioni cosmologiche.

Nel 2012 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Cultura presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, realizzando, per il curriculum di antropologia, una tesi dal titolo Ἀπιστία καὶ μαθία τὸ ατό. Pensiero religioso ed esegesi del rituale nel papiro di Derveni.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano le forme di religiosità misterica sviluppatesi nell’ecumene ellenica sotto l’autorità di Orfeo (quali sono documentate da testimonianze letterarie, papirologiche ed epigrafiche) e i rapporti che queste intrattengono con la religione tradizionale greca da una parte e con il  pensiero filosofico greco di matrice presocratica e platonica dall’altra.

e-mail: valepiano(at)gmail.com

Pubblicazioni