Giulia Re

Ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Antiche presso l’ Università di Firenze, discutendo una tesi dal titolo Aspetti mitologici e rituali del Menadismo nella letteratura greca.

Nel corso del 2016 ha svolto un tirocinio presso l’Istituto di Linguistica Computazionale (ILC) del CNR di Pisa, collaborando con il progetto “Homeric Greek WordNet”.

Nel 2018 ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Antropologia Storica del Mondo Antico con una tesi dal titolo Polivalenza delle funzioni divine nell’Ippolito di Euripide.

Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio presso il Perseus Project, Tufts University (Boston), dove ha presentato il progetto Euporia, sistema di annotazione digitale dei testi tragici, a cui lavora in collaborazione con il CoPhiLab (ILC) del CNR di Pisa.

È attualmente dottoranda in Scienze dell’Antichità e Archeologia presso l’Università di Pisa, sotto la guida del prof. A. Taddei. Oggetto della sua ricerca è il ruolo del paesaggio nella tragedia greca. Studia le forme del pensiero religioso e sociale legato agli spazi naturali, intesi come sede di pratiche rituali e di interazione con le potenze divine.