Ha studiato Lettere Classiche, con curriculum storico-archeologico, presso l’Università degli Studi di Catania, dove nel marzo 2009 ha conseguito la Laurea triennale discutendo una memoria di Storia Greca dal titolo “Feste e ideologia dell’impero nell’Atene di Pericle”, sotto la guida del Prof. M. Corsaro.
Nel luglio 2014 ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze dell’Antichità presso l’Ateneo di Pisa, con uno studio di Antropologia del Mondo Antico, diretto del Prof . A. Taddei, dal titolo “Gli agoni musicali nella Grecia arcaica e classica. Pratiche rituali e tradizioni mitiche”.
Vincitrice di una borsa di studio presso la Fondazione Collegio San Carlo di Modena, ha frequentato nell’Anno Accademico 2014/15 i corsi della Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione, conseguendo nel giugno 2015 il titolo di Specializzazione annuale in Scienze della Cultura.
Dall’Anno Accademico 2015/16 è dottoranda in “Scienze della Cultura” presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione San Carlo di Modena.
Il suo interesse per la civiltà greca è rivolto, in particolare, agli aspetti sociali della storia, con riferimento allo studio delle pratiche religiose, della mitologia e delle feste.
e-mail: c.marilia(at)hotmail.it