Euporia (LAMA-CNR): annotazione digitale dei testi antichi tra ricerca e didattica
Euporia è un sistema di annotazione user-centered, che permette di lavorare sui testi antichi a più livelli, dall’ecdotica all’ermeneutica.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra il CoPhiLab dell’ILC-CNR di Pisa e il Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico, ed è stato adottato per due ricerche dottorali sulla tragedia greca: il corpus delle tragedie è stato annotato per lavorare sulla forma e la funzione drammatica dei rituali (EuporiaRAGT), ed è in corso un’annotazione dei paesaggi rituali tragici (EuporiaLANGT). Euporia ha permesso di marcare i testi con parole chiave espresse in forma di hashtag, e consente di svolgere ricerche complesse sul database delle annotazioni.
Euporia è stato poi utilizzato in un progetto didattico (EuporiaEDU) che ha coinvolto diversi licei italiani: una classe del liceo Galilei ha annotato un’orazione di Lisia I, marcando fenomeni linguistici e dati di civiltà. L’annotazione digitale, usata per rafforzare le competenze di traduzione, ha costituito un primo approccio all’utilizzo di strumenti digitali per lo studio dell’antico. Per il prossimo anno è stato messo a punto un progetto di annotazione del testo di Omero.