La sezione Biblioteca elenca le due collane attualmente gestite dal Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico dell’Università di Pisa.
Anthropoi
La collana Anthropoi. Studi e materiali di Antropologia del Mondo Antico nasce nel maggio 2004 e raccoglie i risultati dell’attività di ricerca prodotta nel quadro dell’insegnamento di Antropologia del mondo antico e del lavoro del gruppo costituito nel Dipartimento di Filologia classica dell’Università di Pisa, finanziato con fondi di Ateneo e del MIUR entro i progetti COFIN e oggi PRIN.
Educare all’antico
Educare all’antico è un progetto formativo costruito a Pisa in collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia e il Dipartimento di Filologia classica dell’Università, coordinato da Riccardo Di Donato, per promuovere la conoscenza della cultura dei Greci e dei Romani tra i ragazzi delle scuole elementari e medie e medie superiori.
Dei primi cinque testi della collana, quattro Quaderni (I, II, IV, V) contengono testi antichi di traduzione, corredati di materiali di commento e illustrazione, e sono stati realizzati in collaborazione con insegnanti di quattro istituti comprensivi pisani. Il volume III della collana (R. Di Donato, L’arca di Noè. Contributi a una riforma della scuola, 2006) è destinato agli insegnanti e dedicato alla costruzione di un percorso di riflessione finalizzato a una riforma della scuola. Il VI volume conclude l’iniziativa di contatto con gli insegnanti della Scuola media superiore.