Ciclo di seminari di David Bouvier – Approche anthropologique de l’hexamètre homérique ou l’hexamètre comme forme de pensée

Questo autunno sarà visiting professor presso il Dipartimento FiLeLi e il LAMA David Bouvier, professore di Lingua e Letteratura Greca all’università di Losanna. Durante il suo soggiorno, il professor Bouvier porterà avanti la sua ricerca sulla memoria poetica e terrà il seguente ciclo di lezioni:

 

Approche anthropologique de l’hexamètre homérique ou l’hexamètre comme forme de pensée

 

  1. Il poeta dell’Odissea non era un aedo (Lezione del 26.10, h. 10-12, nel quadro del corso di Antropologia del Mondo Antico).
  1. L’esametro dei Presocratici: quando la scrittura consente di reinventare l’esametro (Lezione del 15.11, h. 10-12, nel quadro del corso di Antropologia del Mondo Antico).
  1. Discorsi di Agamennone in Tragedia e nell’epica greca arcaica(Lezione del 16.11, h. 8-10, nel quadro del corso di Lingua e letteratura greca III).
  1. Antropologia e forme di memoria nell’Atene di età classica (Seminario LAMA, 24.11.2021, h. 16).

 

Tutti gli interessati possono scrivere all’indirizzo iscrizioneseminarilama@gmail.com  per assistere ai seminari in Aula Magna, fino ad esaurimento dei posti disponibili.