Euporia4Education: l’annotazione dei testi continua in modalità DaD
Le attività del progetto EuporiaEDU continuano in modalità didattica a distanza.
Gli alunni di due classi terze del Liceo Galilei di Pisa stanno lavorando sul testo del nono libro dell’Iliade: oltre a inserire una loro traduzione, gli studenti annotano piccoli gruppi di versi con un’analisi morfologica e sintattica, e con commenti di carattere linguistico, stilistico e contenutistico.
In particolare, si è richiesto agli studenti di concentrare l’attenzione sul lessico appartenente al campo semantico del dire e della parola, marcato con parole chiave concordate con le insegnanti.
I lavori stanno proseguendo grazie alla collaborazione tra le insegnanti (Michela Benedetti e Antonella Soldani), il team di Euporia (Federico Boschetti, Gloria Mugelli, Giulia Re e Andrea Taddei) e Filippo Lepori, studente della laurea specialistica laureando in Antropologia del Mondo Antico, che sta svolgendo un tirocinio presso il Liceo Galilei.
È stato possibile avviare un confronto, in videoconferenza, con gli studenti di una classe quinta del Liceo Gargallo di Siracusa, che hanno concluso un progetto di annotazione, sotto la guida della prof.ssa Marilena Crucitti, svolgendo un esercizio di traduzione collaborativa, confrontata con una traduzione d’autore, sulla parodo dei Persiani di Eschilo.
Per il prossimo anno scolastico, si sta allestendo una piattaforma per l’annotazione collaborativa su diversi testi della letteratura greca e latina.