L’attore tragico. Parole e azioni in onore di Fernando Balestra.
L’attore tragico. Parole e azioni in onore di Fernando Balestra.
Sabato 25 febbraio ore 10.30-19.00
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1 – 20123 Milano.
Per riunire due dei principali percorsi di ricerca affrontati da Fernando Balestra nella sua poliedrica attività di autore, manager e pedagogo teatrale, DRAMAlab, associazione da lui fondata, insieme all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di Filologia Classica, Papirologia e Linguistica storica) e al Laboratorio Dionysos – Archivio Digitale del Teatro Antico (e con il patrocinio dell’Università di Trento, dell’Associazione Kerkìs – Teatro antico in scena, dell’Associazione Amici dell’INDA di Siracusa e di Quasi Anonima Produzioni), sceglie di dedicargli una giornata dalla doppia natura: un momento di confronto tra studiosi e protagonisti della scena teatrale sul tema dell’attore tragico e un’occasione di confronto concreto tra le istituzioni scolastiche e territoriali in cui egli ha svolto la sua azione di lungimirante manager culturale.
Per la prima volta, i “fuochi di Prometeo” (le scuole di tutta Italia, baluardi della cultura classica, da lui messe in rete nel progetto omonimo) siederanno attorno ad uno stesso tavolo, con l’obiettivo di discutere e disegnare una mappa comune di strategie per la prosecuzione di piani il cui solco è già stato tracciato e che si sceglie di continuare a seminare. Per tale ragione, la giornata (che si rinnoverà ogni anno, in sedi sempre diverse) vedrà, tra i protagonisti, i giovani dei laboratori scolastici (la ‘terza via’ del teatro) e i loro docenti, in rappresentanza di alcuni prestigiosi licei italiani (dalla Puglia al Piemonte); sindaci e sovrintendenti di aree archeologiche (perché inscindibile, risulta, nel progetto di Balestra, la valorizzazione del territorio con quella del patrimonio umano); associazioni (dagli Amici dell’INDA di Siracusa a Kerkìs, che promuove il teatro antico a Milano); registi e attori d’esperienza, insieme a colleghi dell’ultima generazione; docenti universitari, specialisti in drammaturgia antica e in traduzione per la scena. Una composizione multiforme (come eclettica è la spinta progettuale della visione di Fernando Balestra), primo tassello di un percorso che i soggetti partecipanti all’evento vogliono intraprendere, procedendo talvolta insieme e altre volte per strade parallele, nel futuro prossimo (ad esempio, con la ripresa della Summer School ad Altamura a fine agosto, nella location d’eccezione del sito archeologico di Egnazia, oppure con l’istituzione del premio ‘Fernando Balestra’ alla drammaturgia under 35 e alla traduzione dal greco e dal latino per la scena).
PROGRAMMA
25 febbraio 2017 – Università del Sacro Cuore, L. go A. Gemelli 1
ore 10:30 – Cripta Aula Magna
L’attore tragico. Parole e azioni in onore di Fernando Balestra.
Presentazione di Elisabetta Matelli
Parole di Francesca e Flora Balestra
Introduzione di Giorgio Ieranò e Laura Piazza
ore 11
I fuochi di Prometeo. I progetti di Fernando Balestra
Tavola rotonda
Intervengono: Onelia Bardelli (Liceo “Decio Celeri”, Lovere), Damiano Beccaria (Assessore al Turismo di Bene Vagienna), Anna Maria Bovetti (Liceo “Cavour”, Torino), Mimma Bruno, (Liceo “Cagnazzi”, Altamura), Raffaella Cassano (Università degli Studi di Bari, Direttore Scientifico del “Progetto Egnazia”), Elisabetta Matelli (Università Cattolica del S.C. di Milano e Ass. Kerkìs-Teatro antico in scena), Rossella Picarreta (Liceo “De Sanctis”, Trani), Giuseppe Piccione (Ass. Amici dell’INDA – Siracusa), Auretta Sterrantino (Quasi Anonima Produzioni), Sara Troiani (Laboratorio Dionysos – Università di Trento).
Modera Laura Piazza (DRAMAlab)
13:00. Pausa pranzo
ore 15:00 – Aula Bontadini
L’attore tragico sulla scena antica e contemporanea
Tavola rotonda
Presiede Giuseppe Zanetto (Università degli Studi di Milano)
Andrea Rodighiero (Università di Verona), Come parla un attore tragico?
Giorgio Ieranò (Università di Trento), Quando l’attore danza
Elisabetta Matelli (Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano), L’attore Teodoro di Atene e l’arte mimetica della recitazione
Martina Treu (Università Iulm – Milano), “Protagonista” e “mattatore”: attori antichi e moderni a confronto
ore 16.30. Pausa
ore 17.
Testimonianze di Antonio Calenda, Emilio Isgrò, Christian Poggioni
ore 18:30.
«Il teatro è esercizio di verità». Per Fernando Balestra
Reading degli allievi del primo corso dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, fondata da Fernando Balestra.
Lucia Blanco, Giulia Diomede, Davide Geluardi, Elisa Golino, Lisa Lo Presti, Giuseppe Orto, Laura Piazza, Valentina Territo.