Conseguita nel 2010 la laurea triennale in Letteratura Greca con una memoria dal titolo Una lettura critica del Papiro di Artemidoro, ha lavorato per un semestre alle carte della corrispondenza tra Jean-Pierre Vernant e Ignace Meyerson presso il Centre ANHIMA di Parigi nell’ambito del progetto Erasmus Placement (01/2012-07/2012).
Nel luglio 2013 ha ottenuto la Laurea Magistrale in Antropologia del Mondo Antico sotto la guida del prof. Andrea Taddei, con una tesi dal titolo Scrivere la storia. Memoria, tempo e prova nei libri etnografici di Erodoto.
A marzo 2019 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Studi storici, geografici e antropologici” presso l’Università di Padova, in cotutela con l’UMR “Archimède” dell’Università di Strasburgo (titolo della tesi: Scrivere la storia. Costruzione e rappresentazione degli spazi nelle Storie di Erodoto).
Nel corso dell’a.a. 2019/2020 è stato titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Verona (titolo assegno: Europa e Asia come fattori geografici e culturali nella formazione dell’identità greca); presso la medesima università ha approfondito, nel corso di un co.co.co. trimestrale, lo studio delle interazioni in Asia Minore fra Lidi, Frigi e Persiani.
Dopo aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle classi di concorso A022, A012 e A011, è attualmente docente di ruolo di materie letterarie e latino.
I suoi interessi di studio si concentrano sul rapporto tra la storiografia di Erodoto e le diverse forme di civiltà riflesse e raccontate nelle Storie.