Bartek Bednarek

Bartłomiej (Bartek) Bednarek, nato nel 1984, si è laureato in Lettere classiche presso l’Università di Cracovia nel 2009.

Ammesso a frequentare i corsi di Dottorato di Ricerca presso la stessa università e avendo trascorso un periodo di mobilità Erasmus all’Università degli studi di Torino nell’anno accademico 2010-11, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel gennaio 2015, discutendo (in lingua polacca)  la tesi dal titolo Il mito di Dioniso nella poesia greca da Omero ad Euripide, pubblicata nel corso dello stesso anno.

Dal 2014 al 2016 Bartek Bednarek ha lavorato nell’ambito di in progetto di ricerca sul sacrificio cruento nella Grecia antica, preparando un sourcebook dei passi comici relativi a quel rituale. Il libro è stato pubblicato nel 2017.

Dal dicembre 2016 è affiliato all’Università di Varsavia, dove ha preparato per la pubblicazione il libro Kicking against the pricks: From Aeschylus’ Lycurgeia to Naevius’ Lycurgus” (in corso di pubblicazione).

Attualmente sta lavorando al libro Dionysian sacrifice and related rituals in myth, history, and in the grey area between the two (il relativo progetto è finanziato dal Centro Nazionale di Ricerca in Polonia per il periodo 12.2019-11.2022).

Bartek Bednarek ha inoltre pubblicato edizioni e traduzioni della prosa latina del Seicento. I suoi articoli sulla religione e mitologia greca, letteratura, teatro, gender studies e sessualità sono stati pubblicati in volumi collettivi e riviste come Mnemosyne, Symbolae Osloenses, Hermes, Classical Philology, Acta Classica e Kernos.

Ha svolto periodi di scambio e vinto borse di studio presso istituzioni di ricerca in Italia (Torino, Pisa, Roma) e all’estero (Atene, Ginevra, Oxford e Parigi).

Pubblicazioni

Libri

  • Kicking against the pricks: From Aeschylus’ Lycurgeia to Naevius’ Lycurgus. Sottomesso alla casa editrice.
  • Ofiara krwawa w Grecji starożytnej w świetle źródeł filologicznych. Arystofanes i komedia stara. Warszawa 2017.
  • Mit Dionizosa w poezji greckiej od Homera do Eurypidesa. Kraków 2015.

Articoli e capitoli

  • Bipedes uolucres in Naevius’ Lycurgus. Rheinisches Museum für Philologie: in corso di pubblicazione.
  • Dynamics of desire. Gift-giving and pecking order. Norwegian Institute at Athens Papers and Monographs: in corso di pubblicazione.
  • Μέχρι σπλάγχνων: when is that? [in:] From snout to tail. Exploring the Greek sacrificial animal from the literary, epigraphical, iconographical, archaeological and zooarchaeological evidence, ed. G. Ekroth, J.-M. Carbon, Stockholm: in corso di pubblicazione.
  • Orpheus in Aeschylus and the Thracian child-eater on a hydria from the British Museum. Kernos 32 (2019): 13-28.
  • Zeus on the Leucadic Rock. White magic of an obscene passage in Ptolemy Chennos. Acta Classica. Journal of the Classical Association of South Africa 62 (2019): 220-8.
  • The (alleged) sacrifice and procession at Rural Dionysia in Aristophanes’ Acharnians. Hermes. Zeitschrift für Klassische Philologie 147.2 (2019): 143-52.
  • Pelting Pentheus. On the use of oulai in sacrificial ritual. Classical Philology 114.1 (2019): 144-53.
  • Whole and ground: krithai and alphita. [in:] Animal Sacrifice in Ancient Greece: Proceedings of the First International Workshop in Kraków (12-14.11.2015). ed. K. Bielawski, Warszawa 2017: 145-82.
  • The Herme-Neutics of χοιροκομεῖον in Aristophanes’ Lysistrata. Symbolae Olsoenses 91 (2017): 13-27.
  • Where did Athenian generals take their oath of office? Mnemosyne 70.5 (2017): 872-877.
  • Sul riciclo dei porcellini: il problema del consumo di carne contaminata. Otium. Rivista di studi sulla cultura antica 2.1 (2017): 1-14.
  • Ancient homophobia: Prejudices against homosexuality in classical Athens. Humanitas 69 (2017): 47-62.
  • Aesop victimized. The sale of sacrificial and non-sacrificial meat. Mnemosyne 70.1 (2017): 58-78.
  • Liminalna przestrzeń kultu Dionizosa. Ex Nihilo 15 (2016): 61-75.
  • Aristophanes, the Accuser of Socrates. Sociolinguistic Aspects of Comedy. Classica Cracoviensia 18 (2015): 39-50.
  • Fallus z przyległościami, czyli jak wykastrowano kulturę antyczną, [in:] Ciało, seksualność, pornografia w perspektywie historycznej, ed. P. Jędrzejewski, K. Szlęzak, G. Szuster, Kraków 2015: 287-98.
  • Mélange of Melanaegis and Leukaspis: On the aetiology of Apatouria festival, Eos 101 (2014): 159-68.
  • Od piśmienności Arystotelesa do oralności Milmana Parry’ego, [in:] Typograficzne przestrzenie tekstu, ed. K Starachowicz, J. Knap, Kraków 2014: 31-40.
  • Transsubstncjacja zupy ogórkowej. Na marginesie rozważań nad symbolem w rytuale. [in:] Nauka prowadzi w przyszłość, ed. M. Król, Kraków 2014: 27-30.
  • Dionizos i derywaty. Problem badawczy, czy problem badaczy?, Zeszyty Naukowe Towarzystwa Doktorantów Uniwersytetu Jagiellońskiego. Seria Humnaistyczna 7 (2/2013): 13-23.
  • Tożsamość kultury i w kulturze, [in:] Źródła Humanistyki Europejskiej. Iuvenilia Philologorum Cracoviensium 6, ed. K. Korus, Kraków 2013: 17-26.
  • Non-Orphic Interpretation of Dionysus, Littera Antiqua 6 (2013): 4-12.
  • Semiotyka obuwia – problem uniwersaliów kulturowych, [in:] Źródła Humanistyki Europejskiej. Iuvenilia Philologorum Cracoviensium 5, ed. K. Korus, Kaków 2012: 241-249.

Edizioni e traduzioni

  • Andrzej Maksymilian Fredro, Vir consilii. ed., trans. J. Marszałek, B. Bednarek, J. Macjon, I. Krawczyk. Warszawa – in corso di preparazione.
  • Andrzej Maksymilian Fredro, Militarium seu axiomatum belli ad harmoniam togae accomodatorum liber primus. ed., trans. J. Chmielewska, B. Bednarek, Warszawa 2015.
  • Andrzej Maksymilian Fredro, Scriptorum seu togae et belli notationum fragmenta. ed., trans. J. Chmielewska, B. Bednarek, Warszawa 2014.
  • G. Chiabrera, Damigella tutta bella, Nowy Filomata 3/4 2012: 249-254.

Recensioni

  • Ariadne Konstantinou, Female Mobility and Gendered Space in Ancient Greek Myth. London: Bloomsbury Academic, 2018. Eos CVI (2018.1): 145-8.