Cristiana De Luca

Ha conseguito nel 2018 la Laurea triennale in Lettere antiche presso l’Università di Pisa, discutendo una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo “Sull’uso delle pisteis entechnoi nella Contro Neera” (relatore prof. Andrea Taddei).

Nel corso dell’a.a. 2019/2020 ha svolto un tirocinio presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa, durante il quale si è occupata dello studio di metodologie e tecniche della tiflodidattica, con particolare attenzione alla loro applicazione alla didattica della lingua e della letteratura greca.

È attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità presso l’Università di Pisa e laureanda in Antropologia del Mondo Antico sotto la guida del prof. Andrea Taddei. Oggetto della sua ricerca è il nomos come mezzo probatorio atecnico nel processo ateniese, le modalità del suo utilizzo ai fini persuasivi (rintracciabili soprattutto nel corpus demostenico) e il rapporto tra le forme del diritto e le forme dell’espressione.

I suoi interessi di ricerca comprendono l’oratoria, la retorica finalizzata alla costruzione della verità giudiziaria, il diritto greco di età classica e la didattica delle lingue e delle letterature antiche.

Email: cristianadeluca@outlook.it