Emanuele Garsia

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Antiche presso l’Università di Pisa nel 2021, discutendo una memoria in Letteratura Greca dal titolo Morte e rituali nell’Atene di età classica: il caso di Agamennone nell’Orestea di Eschilo (relatore: Professore A. Taddei), in cui ha studiato l’ideologia funeraria ateniese in rapporto alla trilogia eschilea.

Nel febbraio 2024, si è laureato in Filologia e Storia dell’antichità presso l’Università di Pisa, con una tesi in Antropologia del Mondo Antico (relatore: Professore A. Taddei). Oggetto del suo studio “Culti e feste di Siracusa in età arcaica e classica. Per uno studio storico-antropologico di una polis greca” sono i culti e le feste di Siracusa a partire dalla sua fondazione fino all’età classica: dopo un primo capitolo sul fenomeno della colonizzazione, intesa come fatto sociale totale, il lavoro si concentra sui contesti festivi di culto degli dei e delle messe in scena nel teatro di Siracusa. Un’ultima parte del lavoro è dedicata all’uso politico dei culti per l’affermazione dell’egemonia siracusana. 

Alla fine di febbraio 2024, ha partecipato, in qualità di relatore, al convegno “Dall’anomia alla norma. Strategie di codifica dall’antichità ai giorni odierni” presso l’Università di Cagliari, con un intervento dal titolo “Dei compagni sciagurati ciascuno per tre volte invocai. Un’analisi storico-antropologica di Hom., Od. 9.60-66”.

I suoi interessi riguardano anche l’archeologia della Magna Grecia e la ricostruzione dei calendari festivi.

email: emanuelegarsia99@gmail.com