Filippo Lepori

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Antiche nel 2019 presso l’Università di Pisa con una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo Alcuni aspetti della formularità nella Telemachia (relatore: prof. Andrea Taddei).

Tra ottobre e dicembre 2020 ha trascorso un periodo di studio presso la Université de Lausanne, al fine di approfondire le sue ricerche riguardo alla formularità omerica in vista della stesura del lavoro di tesi magistrale (“tirocinio per tesi”). A Losanna ha avuto la possibilità di seguire le lezioni del prof. D. Bouvier e collaborare al progetto Iliadoscope.

Parallelamente, ha svolto un tirocinio presso il liceo classico Galileo Galilei di Pisa, collaborando al progetto EuporiaEDU, teso allo sviluppo del sistema di annotazione digitale Euporia per la didattica delle lingue antiche.

Nel 2021 ha conseguito il diploma di Laurea Magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità presso l’Università di Pisa con una tesi in Antropologia del Mondo Antico dal titolo Tra riti e formule: sacrificio e oralità nell’Iliade (relatori: prof. Andrea Taddei e prof. Enrico Medda).

Attualmente è dottorando in Classical Archaeology and Ancient History presso il dipartimento di Archaeology and Ancient History della Università di Uppsala, dove lavora – sotto la direzione della prof.ssa G. Ekroth (main supervisor) e del prof. A. Taddei (second supervisor) – ad un progetto finalizzato allo studio dei riti sacrificali descritti nell’Iliade e nell’Odissea.

Email: filippo.lepori@antiken.uu.se