Filippo Lepori

Ha conseguito la laurea triennale in Lettere Antiche nel 2019 presso l’Università di Pisa con una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo Alcuni aspetti della formularità nella Telemachia, (relatore: prof. Andrea Taddei).

È attualmente studente della laurea specialistica in Filologia e Storia dell’Antichità (FISA) e laureando in Antropologia del Mondo Antico sotto la guida del professor Andrea Taddei. Oggetto della sua ricerca sono la formularità omerica e lo stretto legame tra quest’ultima e specifici elementi di civiltà. Al fine di approfondire tali tematiche, nel corso del primo semestre dell’anno accademico 2020/2021 trascorrerà tre mesi presso l’Università di Losanna per svolgere un periodo di tirocinio di studio sotto la supervisione del professor David Bouvier.

Parallelamente, sta svolgendo un tirocinio presso il Liceo classico Galilei di Pisa, per il quale collabora al progetto EuporiaEDU, correggendo i lavori degli studenti sul IX libro della Iliade. Euporia sarà anche con ogni probabilità il mezzo utilizzato come base informatica per i suoi studi sulla formularità in vista della redazione della tesi di laurea magistrale.

Email: pippolepori@icloud.com

f.lepori@studenti.unipi.com