Sonny Wyburgh

Ha conseguito la laurea triennale in “Lettere: curriculum antico” nel 2015 presso l’Università di Pisa con una memoria di laurea in Letteratura Greca dal titolo IΚΕΤΕΙΑ e AΙΔΟΙΟΙ ΛΟΓΟΙ: Per una proposta ermeneutica delle Supplici eschilee come tragedia dell’αἰδώς sotto la guida del prof. Riccardo Di Donato.

Nel 2019 ha conseguito una laurea magistrale in “Filologia e Storia dell’Antichità” presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi in Antropologia del Mondo Antico dal titolo Genealogie sulla scena. Funzioni del discorso genealogico in Eschilo, sotto la guida del prof. Andrea Taddei (correlatore: prof. Alessandro Grilli).

A luglio 2023 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca  in “Scienze dell’Antichità e Archeologia: curriculum antropologico” presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi dal titolo Genealogical Polyvalence: Functions of Genealogical Discourse in Attic Tragedy  (tutor: prof. Andrea Taddei).

I suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra la forma espressiva tradizionale della genealogia, le funzioni psicologiche collettive in essa oggettivate e le strategie drammaturgiche adottate dai singoli autori. Interessato anche alla storia della genealogia come forma espressiva, si interroga sui possibili rapporti tra epica, tragedia e storiografia.

Email: sonnywyburgh@gmail.com

Academia