Luca Fiamingo

Ha conseguito nel 2018 la laurea triennale in Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Pisa, discutendo una memoria in Letteratura Latina dal titolo Oratoria e Principato nel Dialogus de oratoribus (relatore prof. G. Lotito), dedicata allo studio degli stili e delle forme di espressione della prosa oratoria e giudiziaria nella prima età imperiale romana. 

Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità, con una tesi in Antropologia del Mondo Antico (relatore prof. A. Taddei), dal titolo Echi giuridici e giudiziari in Eschilo. Per uno studio storico- antropologico del rapporto fra diritto e tragedia. Oggetto della ricerca è lo studio del diritto attico e dei suo intrecci con il teatro tragico, in particolare mediante l’analisi del lessico tecnico-giudiziario e dell’immaginario giuridico-procedurale. 

I suoi interessi di ricerca comprendono il teatro antico (in special modo, tragico), l’oratoria, il diritto ateniese di età classica, lo studio dei profili storico-istituzionali (e le loro interazioni con la dimensione sociale, politica, giuridica, economica, religiosa), la didattica delle lingue e delle letterature antiche. 

Nel corso dell’a.a. 2019/2020, ha svolto un tirocinio curriculare presso il Liceo Classico Galileo Galilei di Pisa, nel corso del quale ha studiato le principali metodologie e tecniche didattiche per l’insegnamento delle lingue e letterature antiche, collaborando con i docenti nello svolgimento di attività volte a rafforzare la preparazione degli studenti in vista delle nuove modalità di traduzione previste nelle prove dell’Esame di Maturità. 

E-mail: luca–fiamingo96(at)virgilio.it